Dove si trova:
Borgo tra i più piccoli e caratteristici della Ciociaria, Viticuso sorge al confine regionale con l’Abruzzo e con il Molise, pur ricadendo nella provincia di Frosinone.
Membro della Comunità Montana Valle di Comino, il paese è arroccato su un colle alto ben 830 metri s.l.m., dal quale si domina a vista la vallata sottostante, che garantisce aria salubre ma anche inverni molto rigidi, spesso imbiancati da massicce nevicate.
L’allevamento e la pastorizia sono sempre state le attività principali dei circa 400 abitanti del borgo.
Cenni storici:
Viticuso sorge in una zona che, nei secoli, ha visto il passaggio di due distinte, e gloriose, popolazioni italiche, che fieramente si opposero ai tentativi espansionistici dell’Impero Romano, prima di soccombere alla sua potenza: gli Ernici, localizzati a nord del paese, e i Sanniti, responsabili di molti degli insediamenti originari di paesi che oggi sorgono nei confinanti territori molisani e abruzzesi.
Lecito, quindi, pensare che una delle due popolazioni abbia avviato anche sul colle che ospita Viticuso delle attività insediative, sebbene questa teoria non sia supportata da ritrovamenti archeologici.
Cosa c’è da vedere a Viticuso:
• Chiesa parrocchiale di Sant Antonino
Eventi…
• Festa di Sant Antonino