Dove si trova:
Situata nelle Marche occidentali, Cerreto d’Esi è collocata nella provincia di Ancona e sorge su una superficie collinare dell’ampiezza di 16,60 kmq. Il suo territorio accoglie circa quattromila abitanti e si suddivide in due frazioni più il centro storico. Ai suoi confini si apre la provincia di Macerata, all’altezza di Matelica e Poggio San Vicino, mentre sul lato anconetano si incontra la città di Fabriano.
Cenni storici:
Il castello anticamente sorto su questo territorio, primo segnale della presenza dell’uomo, non fu costruito con la funzione difensiva normalmente attribuita alle fortezze dell’epoca, ma con l’intento di dotare la zona di uno snodo commerciale. La vicinanza di importanti centri economici fu quindi la causa principale di questo primo insediamento.
Più tardi, però, Cerreto divenne un borgo medievale come tutti gli altri e fu governato dai signori locali. Tra i tanti spicca Attone Attoni, discendente di una famiglia longobarda, che sancì la prima volontaria sottomissione del paese alla vicina città di Fabriano. Un’altra importante casata che governò queste terre fu quella dei Chiavelli, signori ai quali gli abitanti si ribellarono più volte, spingendosi fino all’eliminazione violenta degli ultimi esponenti, nel XV secolo.
Dopo questi avvenimenti, il villaggio si offrì spontaneamente all’autorità sforzesca. Tuttavia, nel secolo successivo, arrivò il momento di stilare i settantasei articoli dello statuto, che fece di Cerreto un piccolo comune autonomo.
Cosa c’è da vedere a Cerreto d’Esi:
• Porta Giustiniana
• Chiesa della Collegiata
• Torre di Belisario
Eventi…
• Festa dell’Uva
• Fiera Ultra Centenaria
• Festa di Santa Maria Assunta