Dove si trova:
Il comune di Mergo si trova nell’entroterra marchigiano, sulla costa appenninica che fiancheggia la regione. E’ collocato ad un’altitudine di oltre trecento metri sul livello del mare e accoglie circa millecento abitanti. Le sue ricchezze naturalistiche ne hanno fatto una meta turistica privilegiata, ai confini con i paesi di Cupramontana, Rosora, Arcevia e Serra San Quirico.
Cenni storici:
Mergo nasce con ogni probabilità nel primo medioevo. Non si esclude la presenza dell’uomo in epoca antica, ma i primi documenti sicuri sulla sua origine risalgono a questo periodo. Alla fine del XII secolo, il paese era già dotata di una struttura fortificata e di una chiesa. A causa delle sue ridotte dimensioni fu sempre sottomesso a Serra San Quirico, anche se nel Cinquecento si dotò di un piccolo statuto. Fece parte per un periodo limitato dell’amministrazione di Jesi, mantenendo pur sempre una sorta di dipendenza da Serra. Fu solo nel XIX secolo che Mergo divenne comune autonomo per volontà di papa Leone XII.
Da contrada semplice a villa e da villa a castello, il paese subì nei secoli un’evoluzione significativa, ampliandosi sia dal punto di vista urbanistico che demografico. Nonostante il progresso tecnologico più recente, Mergo ha saputo preservare le sue ricchezze naturalistiche e ambientali.
Cosa c’è da vedere a Mergo:
• Chiesa di San Lorenzo
• Chiesa di Santa Marciana
• Palazzo Borgiani
• Grotte di Frasassi
Eventi…
• Festa di San Martì all’Angeli
• Festa di San Lorenzo