Dove si trova:
Vezzano è un comune di oltre 2000 abitanti che sorge a pochi km dal capoluogo trentino, in direzione sud ovest, verso il confine regionale con la Lombardia.
Il territorio comunale si estende prevalentemente in collina, a poco meno di 400 metri s.l.m., e offre panorami leggermente diversi da quelli della maggioranza dei paesi della zona, a carattere montano: ampie vallate verdi circondano il paese, e tra queste una grande quantità di itinerari naturalistici ideali per gli amanti del contatto con la natura e della quiete, soprattutto in estate, quando le temperature della zona sono tra le più gradevoli in assoluto.
Cenni storici:
Pur in assenza di ritrovamenti storici che possano fissare con certezza il percorso storico della piccola comunità, è più che lecito pensare che i primi insediamenti in zona, in epoca largamente preromana, siano stati portati dai Reti, fiera popolazione che, tra Veneto e Trentino, fu responsabile di molti stanziamenti, primo tra tutti quello su cui sorge il vicino capoluogo trentino.
Ulteriori ricerche e scavi sono comunque ancora in corso, e potrebbero far luce sul passato della cittadina e confermare queste ipotesi senza tema di smentita.
Cosa c’è da vedere a Vezzano:
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa di San Valentino, 14 febbraio