Dove si trova:
Nonostante i poco più di mille abitanti, Vigo di Fassa è una delle località turistiche più rinomate e conosciute dell’intera Val di Fassa, in provincia di Trento.
Il territorio comunale che si estende ad un’altitudine media che sfiora i 1400 metri s.l.m., comprende infatti una grande quantità di strutture ricettive all’avanguardia, sorte per ospitare le migliaia di appassionati che si danno appuntamento in questo angolo delle Dolomiti ogni inverno per praticare tutta una serie si sport invernali, dall’escursionismo d’alta quota allo sci alpino.
Ma il valore architettonico delle sue chiese e la bellezza del paesaggio rendono Vigo di Fassa una meta ideale anche per chi preferisce il relax e il turismo culturale.
Cenni storici:
Come molti altri centri della Val di Fassa, che non aveva visto una forte colonizzazione romana, anche Vigo di Fassa ha origini medievale, sebbene diversi ritrovamenti archeologici attestino sin dal Paleolitico degli stanziamenti nomadi di cacciatori.
Per secoli i terreni della valle, fertili e rigogliosi, sono stati la fonte principale di sussistenza delle popolazioni locali, che hanno subito particolarmente gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale.
Poi, soprattutto dopo il secondo dopoguerra, a metà del secolo scorso, il boom turistico ha definitivamente affermato il settore come quello trainante per la zona.
Cosa c’è da vedere a Vigo di Fassa:
• Chiesa di San Giovanni
• Chiesa di Santa Giuliana
• Cimitero di Guerra Austro-Ungarico
Eventi…
• Festa patronale