Dove si trova:
Nella parte meridionale della provincia di Udine in una delle zone più produttive a livello vinicolo di tutta Italia, sorge Buttrio, piccolo comune di circa 4000 abitanti.
Con un territorio comunale pianeggiante e dai campi molto fertili, Buttrio ha sempre costituito lo scenario ideale per coltivare vigneti in grande quantità: il clima e le tecniche di coltivazione molto avanzate hanno fatto il resto, donando alla zona un vino dal sapore deciso, molto apprezzato dagli appassionati di enogastronomia ma anche dai semplici turisti di passaggio, che frequentano i dintorni soprattutto durante la stagione estiva.
Cenni storici:
Il percorso storico di Buttrio, che manca peraltro di date certe e di ritrovamenti significativi, è simile a quello di molti comuni della provincia di Udine e di quelle circostanti, se è vero che la fondazione del borgo è di più che probabile origine romana.
L’Impero arrivò qui tra il II sec A.C. e il I D.C. e fondò una serie di colonie a base prevalentemente agricola, che assicuravano non solo una ottima produzione di materie prime, ma anche un presidio del territorio, sempre a rischio vista la relativa distanza dal confine e il gran numero di scorrerie portate da popolazioni barbariche (come gli Ungari e gli Istri).
Cosa c’è da vedere a Buttrio:
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa di Santa Maria Assunta, 15 agosto
Foto tratta da: turismofvg.it