Dove si trova:
Con soli 152 abitanti censiti durante l’ultima rilevazione, Drenchia è il comune meno popoloso dell’intera provincia di Udine, nonché del Friuli – Venezia Giulia tutto.
Posto proprio al confine nazionale con la Slovenia, il territorio comunale, discretamente vasto rispetto alle modeste dimensioni del centro abitato, si estende ad un’altitudine media di quasi 750 metri s.l.m. alle pendici del Monte Colovrat, che offre una serie di scenari montani da mozzare il fiato, con una vista che, nei giorni più tersi, arriva fino alle città di Udine e Monfalcone.
Cenni storici:
Chiusa l’epoca romana, che toccò solo marginalmente il paese, incastonato trai monti, in queste valli si stabilirono popolazioni di matrice slava, entrate in Italia a seguito degli Avari, che si scontrarono a lungo con i Longobardi, che risiedevano in zona da decenni: tutto questo avveniva attorno al VII secolo, ben prima che il dominio del Patriarcato di Aquileia prima, e della Repubblica di Venezia poi, si estendessero su queste terre, unificandole e dando loro una certa omogeneità linguistica, religiosa e civile.
Su questi passi, inoltre, a pochi km dall’attuale centro abitato, furono combattute alcune delle più cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale.
Cosa c’è da vedere a Drenchia:
• Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
• Chiesa di San Volfango
• Casa Rurale del Territorio
Eventi…
• Festa dello sport, agosto
• Festa Alpina, giugno
• Ferragosto a Drenchia
Foto tratta da: turismofvg.it