Dove si trova:
Nel cuore della provincia di Udine, in uno splendido scenario collinare, sorge Fagagna, cittadina che conta circa 6500 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende su una superficie prevalentemente collinare a poco meno di 200 metri s.l.m., presenta una interessante commistione di campi coltivati, nella sua parte più pianeggiante, e di sentieri che si inerpicano sui colli che circondano l’abitato, ideali per una passeggiata naturalistica, magari in estate, quando le temperature del luogo sono particolarmente gradevoli e il contatto con la natura è diretto e schietto.
Cenni storici:
La storia di Fagagna è molto antica: i ritrovamenti più antecedenti fatti nel territorio comunale possono essere attribuiti al periodo pre e protostorico, quando già la zona era frequentata da popolazioni seminomadi (probabilmente di matrice paleo veneta), cui seguirono i Romani.
Sotto l’egida del grande Impero d’Occidente, Fagagna divenne una colonia agricola di grande importanza strategica, perché passaggio obbligato sulla via che portava da Concordia a Norico: qui soggiornavano e si ristoravano non solo le truppe in transito, ma anche generali e senatori in viaggio verso i confini più orientali dell’Impero.
Il castello fortificato, i cui ruderi sono ancora ben visibili, è invece di origine altomedievale.
Cosa c’è da vedere a Fagagna:
• Chiesetta di San Michele Arcangelo
• Ruderi del Castello
• Chiesa di Madrisio
Eventi…
• Festa patronale di San Giacomo
Foto tratta da: turismofvg.it