Dove si trova:
Nel cuore della Carnia, nella parte settentrionale della provincia di Udine, sorge Forni di Sotto, piccola comunità montana di soli 700 abitanti.
Nonostante sia circondato da vette mai inferiori ai 2000 metri di altitudine, e ricoperto dalla neve ogni inverno, il territorio comunale di estende ad un’altitudine media di meno di 800 metri s.l.m., il che gli risparmia le gelate più intense e i picchi di temperatura raggiunti nella zona durante i mesi invernali.
Parte del territorio comunale rientra nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, e, come la vicina Forni di Sotto, il paese è un’ambita meta turistica sia in estate, con temperature assai gradevoli, sia durante i mesi più freddi, quando viene presa d’assalto dagli appassionati di sport invernali.
Cenni storici:
Le origini del paese sono sicuramente celtiche, com’è evidente dal locale dialetto: le suppellettili riferibili ad accampamenti Gallo – Celtici sono solo una ulteriore conferma della cosa.
Nonostante il primo documento ufficiale che riporti notizia del paese sia della fine del secolo VIII, il borgo nacque ben prima, e in seguito, nonostante la posizione centrale all’interno della regione della Carnia, fu considerato territorio a se stante per via del dominio della famiglia Savorgnan, che ricevette queste terre (che comprendevano anche la contigua Forni di Sotto) per concessione del Patriarcato di Aquileia.
Questo dominio si infranse solamente all’alba del XIX secolo, alla definitiva caduta della Repubblica di Venezia, quando queste terre entrarono a far parte dei domini asburgici.
Cosa c’è da vedere a Forni di Sotto:
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa della Madonna del Rosario, 7 ottobre
Foto tratta da: turismofvg.it