Dove si trova:
Nella parte più orientale della provincia di Udine, a pochi km dal confine nazionale con la Slovenia, sorge Grimacco, piccolo comune di soli 400 abitanti.
Il territorio comunale, attraversato dal torrente Rieca, si estende ad un’altitudine di circa 250 metri s.l.m., tra i due versanti della Valle Cosizza, in uno scenario naturale incantevole, largamente incontaminato.
La bellezza di questi paesaggi, unitamente alla gradevolezza del clima, soprattutto durante i mesi estivi, fanno di Grimacco la meta turistica ideale per chi cerca relax e contatto con la natura.
Cenni storici:
All’indomani dell’epoca romana, quando il grande Impero d’Occidente cadde, in queste valli si stabilirono popolazioni di matrice slava, entrate in Italia a seguito degli Avari, che si scontrarono a lungo con i Longobardi, che risiedevano in zona da decenni: tutto questo avveniva attorno al VII secolo, ben prima che il dominio del Patriarcato di Aquileia prima, e della Repubblica di Venezia poi, si estendessero su queste terre, unificandole e dando loro una certa omogeneità linguistica, religiosa e civile.
Sui monti circostanti il paese, inoltre, a pochi km dall’attuale centro abitato, furono combattute alcune delle più cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale, stampate nella memoria collettiva.
Cosa c’è da vedere a Grimacco:
• Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio
• Chiesetta di San Martino
• Chiesetta di San Mattia Apostolo
Eventi…
• Sagra di San Matteo, settembre
• “U nebu luna plava”, giugno
• Sagra di San Martino Kvatarinca, settembre
Foto tratta da: turismofvg.it