Dove si trova:
Nella parte meridionale della provincia di Udine sorge Palmanova, la città stellata, splendido esempio di architettura militare, comune di circa 5500 abitanti.
A soli 20 km dal capoluogo udinese, Palmanova presenta una caratteristica pianta poligonale a stella, con nove punte, con una forma unica, che le ha garantito il titolo di monumento nazionale dal 1960.
Meta di migliaia di turisti in ogni periodo dell’anno, complici un clima gradevole e una forte ricettività turistica, Palmanova è una cittadina che, per la sua unicità, risulta una meta obbligata pere tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura medievale.
Cenni storici:
Palmanova fu edificata nel 1593 dai Veneziani, con uno scopo ben preciso: per rafforzare la sua presenza sul territorio friulano, conquistato circa due secoli prima, ma anche per scoraggiare le mire espansionistiche degli Arciducali, la Serenissima mise su un’equipe di ingegneri ed esperti architetti militari, capitanati dal soprintendente Giulio Savorgnan, che si occupassero di progettare una fortezza virtualmente inespugnabile, su un territorio pianeggiante, che non godeva, come i tipici castelli medievali, della vantaggiosa posizione rialzata e arroccata.
I turchi, che fino ad allora avevano portato frequenti e violente scorrerie in zona, non riuscirono mai a penetrare la fortezza, e gli Austriaci, dopo decenni, ci riuscirono solo con l’inganno, a testimonianza della bontà del progetto originale.
Cosa c’è da vedere a Palmanova:
• Duomo di Palmanova
• Civico Museo Storico
• Museo Storico Militare
Eventi…
• Sapori di Storia, maggio
• Fiera dei Sapori Friulani
• Mercatini di Natale, dicembre
Foto tratta da: turismofvg.it