Dove si trova:
Nella parte settentrionale della provincia di Udine, nel cuore della Comunità Montana della Carnia, sorge Paluzza, comune montano di circa 2500 abitanti.
Il vasto territorio comunale, che si estende ad un’altitudine media di oltre 600 metri s.l.m., è circondato da ben cinque vette di grande rilevanza, tutte attorno ai 2000 metri, che garantiscono una vista meravigliosa e una serie di scorci montani ideali per l’escursionismo d’alta quota, soprattutto durante i mesi estivi, quando, grazie alle temperature fresche, gli amanti della montagna prendono d’assalto tutta la Carnia.
Cenni storici:
Paluzza condivide il percorso storico di molti altri comuni dell’udinese: nonostante una serie di ritrovamenti confermi l’esistenza di un abitato preistorico antecedente, la nascita risalirebbe ad un periodo compreso tra il I sec A.C. e il IV - V D.C., quando le truppe romane conquistarono la gran parte dell’attuale Friuli – Venezia Giulia, procedendo con un graduale processo di centuriazione delle terre, significativamente più difficoltoso a queste altitudini, ma che comunque portò i suoi frutti nel tempo.
Nei secoli successivi queste terre appartennero al Patriarcato di Aquileia, prima dell’invasione della Repubblica di Venezia.
Cosa c’è da vedere a Paluzza:
• Chiesa parrocchiale
• Torre Moscarda
• Caserma Mentil
Eventi…
• Festa patronale
Foto tratta da: turismofvg.it