Dove si trova:
Al confine tra Italia e Slovenia, nella parte più orientale della provincia di Udine e del Friuli tutto, sorge Pulfero, comune si poco più di 1000 abitanti.
L’escursione altimetrica all’interno del territorio comunale è considerevole: si va dai 157 metri s.l.m. della parte più pianeggiante del territorio, a ridosso del fiume Natisone, ai 1641 metri della cima del monte Matajur, con una notevole differenza a livello di clima, di flora e di fauna, quasi come si trattasse di due comuni differenti, che coniugano la bellezza e la purezza dell’aria di montagna con i rilassanti paesaggi tipicamente collinari.
Cenni storici:
Nella grotta di San Giovanni D’Antro sono stati rinvenuti numerosi fossili e reperti risalenti ad un periodo compreso tra l’età del rame e la tarda età del ferro, che testimoniano come la zona fosse densamente popolata, anche grazie all’abbondanza di grotte e rifugi naturali, che assicuravano alle popolazioni protezione dalle intemperie e dai predatori più grossi.
Attorno al VII secolo, invece, diverse popolazioni slave entrarono in Italia a seguito degli Avari, colonizzando la gran parte delle Valli del Natisone, e scontrandosi diverse volte con i Longobardi, che, dalla caduta dell’Impero Romano, si erano stabiliti in queste zone.
Cosa c’è da vedere a Pulfero:
• Chiesa di San Giacomo Apostolo
• Chiesetta di San Donato Martire
• Chiesetta dei Santi Giovanni Battista e Evangelista
Eventi…
• Festa di San Giovanni Battista, 24 giugno
Foto tratta da: turismofvg.it