Dove si trova:
Raveo è un comune della provincia di Udine, situato nel cuore della regione alpina della Carnia, che conta solo 500 abitanti.
Membro dell’esclusivo Club dei Borghi Autentici d’Italia, Raveo conta su un territorio comunale non particolarmente esteso, che comunque gode di un’aria salubre e di incantevoli scorci paesaggistici montani, che comprendono zone boscose e una buona quantità di fauna locale.
Grazie ad un’altitudine media superiore ai 500 metri s.l.m., Raveo può beneficiare di un buon numero di pascoli d’altura, perfetti per l’allevamento del bestiame.
Cenni storici:
Differentemente dalla maggioranza dei comuni della provincia di Udine, largamente colonizzata dall’Impero Romano, in un periodo compreso tra il I sec A.C. e il IV - V D.C., Raveo constava già di un abitato preesistente e non fu fondata dalle truppe imperiali: significativi scavi archeologici sul Monte Sorantri hanno infatti portato alla luce suppellettili e resti umani di epoca preromana, molto probabilmente di origine Celtica, su cui fu riedificato un centro abitato di stampo romano.
Nei secoli successivi queste terre appartennero al Patriarcato di Aquileia, prima dell’invasione della Repubblica di Venezia.
Cosa c’è da vedere a Raveo:
• Santuario della Madonna del Monte Castellano
• Chiesetta della Beata Vergine
• Località Pani
Eventi…
• Festa patronale
• Sapori di Carnia, dicembre
Foto tratta da: turismofvg.it