Dove si trova:
Nella parte sud orientale della provincia di Udine, non troppo distante dal confine nazionale con la Slovenia, sorge Remanzacco, comune di circa 6000 abitanti.
Il territorio comunale, come quello di molti paesi della Bassa Friulana, è largamente pianeggiante e quasi tutto coltivato, perché, grazie alla fertilità dei campi e alle temperature ideali per la coltivazione, questa attività si è affermata, nei secoli, come vero e proprio traino economico del paese, il cui centro abitato si estende ad un’altitudine di poco superiore ai 100 metri s.l.m..
Cenni storici:
Il profilo storico di Remanzacco è affine a quello di molti altri comuni della provincia di Udine, largamente colonizzata dall’Impero Romano, in un periodo compreso tra il I sec A.C. e il IV - V D.C., quando le truppe romane conquistarono la gran parte dell’attuale Friuli – Venezia Giulia, procedendo con un graduale processo di centuriazione delle terre, che molto probabilmente coinvolse anche le zone circostanti il paese, il che spiegherebbe la secolare vocazione agricola di Remanzacco.
Nei secoli successivi queste terre appartennero al Patriarcato di Aquileia, prima dell’invasione della Repubblica Veneziana, il cui dominio si interruppe solo all’alba del XIX secolo.
Cosa c’è da vedere a Remanzacco:
• Chiesa di San Lorenzo
• Villa Laura
• Villa Zoccolari
Eventi…
• Festa di San Giovanni Battista, 24 giugno
Foto tratta da: turismofvg.it