Dove si trova:
Nella parte meridionale della provincia di Udine, a pochissimi km dallo sbocco sul Mare Adriatico, sorge Ruda, cittadina di poco più di 3000 abitanti.
Il territorio comunale, largamente pianeggiante come la maggioranza di quelli della Bassa Friulana, ha consentito, nei secoli, un intenso sfruttamento agricolo della zona, ponendo proprio la coltivazione al primo posto tra le attività economiche del paese, ruolo trainante che mantiene ancora oggi, nonostante un incremento della attività industriali e del terziario cui si è andati incontro a partire dal secondo dopoguerra.
Cenni storici:
Fonti testuali attendibili, e ritrovamenti archeologici fatti in zona, hanno permesso di attestare la fondazione del borgo ad un periodo compreso tra il VI e il VII secolo, per mano di popolazioni di origine slava entrate in Italia a seguito degli Avari, e stabilitesi in zona nonostante la pregressa presenza dei Longobardi, con i quali la convivenza, soprattutto inizialmente, non fu delle più facili.
Devastata, nei secoli successivi, dagli Ungari, una tra le tante popolazioni barbariche che transitarono in zona, fu poi interamente ricostruita dai Cavalieri Crociati.
Cosa c’è da vedere a Ruda:
• Chiesa parrocchiale
• Castello di Saciletto
Eventi…
• Palio dei Borghi
• Festa di Santo Stefano, 26 dicembre