Dove si trova:
Con soli 430 abitanti, Stregna è uno dei comuni meno popolosi della provincia di Udine, e sorge ad est del capoluogo, a pochissimi km dal confine nazionale con la Slovenia.
Il territorio comunale presenta un’escursione altimetrica notevole, che va dai circa 200 metri s.l.m. del fondovalle, che presenta i tipici paesaggi collinari e anche zona coltivate, fino agli oltre 900 metri della cima del monte Cum, che custodisce sprazzi montani di grande bellezza, molto frequentati durante i mesi invernali dagli appassionati della montagna e degli sport invernali.
Da segnalare il passaggio del fiume Judrio, che funge da confine naturale con la Slovenia, in gran parte del territorio comunale.
Cenni storici:
La storia comunale è strettamente legata a quella della zona della cosiddetta “Slavia Veneta”.
A cavallo tra il VI e il VII secolo, infatti, popolazioni di matrice slava entrarono in Italia a seguito degli Avari, e colonizzarono le zone fertili e verdeggianti delle Valli del Natisone, scontrandosi dapprima violentemente con i Longobardi, che già risiedevano in zona, per poi stipulare una trattato e percorrere la strada della convivenza pacifica con questi, che comunque non sfociò mai in rapporti veramente amichevoli.
Seguirono gli anni del Patriarcato di Aquileia, che dominò su queste terre per diversi secoli, e poi della Serenissima Repubblica di Venezia, che si ritirò dal Friuli solamente all’alba del XIX secolo, quando buona parte di questi territori passò sotto la giurisdizione austriaca.
Cosa c’è da vedere a Stregna:
• Chiesa di San Paolo Apostolo
• Chiesa di Santa Maria Maddalena
• Chiesetta di San Giovanni Battista
Eventi…
• Stregna in Primavera, maggio - giugno
• Conversione di San Paolo, 25 gennaio
• I sapori della terra di castagne, ottobre
Foto tartta da: turismofvg.it