Dove si trova:
Ad un passo da Cervignano e dalla più famosa Aquileia, nel cuore della Bassa Friulana, nella zona meridionale della provincia di Udine, sorge Terzo d’Aquileia, comune che conta circa 3000 abitanti.
Con un territorio largamente pianeggiante e dedito da secoli all’agricoltura, Terzo d’Aquileia confina con molti comuni della provincia di Vicenza, e, anche a livello dialettale, risente della vicinanza delle terre venete: la sua cucina, grazie ai frutti della terra, è tra le più apprezzate e conosciute del Friuli meridionale, e il clima è ideale per un soggiorno all’insegna del relax più completo e della natura.
Cenni storici:
Terzo d’Aquileia condivide il medesimo percorso storico di tanti comuni della Bassa Friulana, largamente colonizzata dall’Impero Romano, in un periodo compreso tra il I sec A.C. e il IV - V D.C., quando le truppe romane conquistarono la gran parte dell’attuale Friuli – Venezia Giulia, procedendo con un graduale processo di centuriazione delle terre, che spiegherebbe la secolare vocazione agricola del paese e la bontà delle tecniche di coltivazione impiegate.
Nei secoli successivi queste terre appartennero al Patriarcato di Aquileia, che aveva la sua sede centrale a pochi km dall’attuale centro abitato, prima dell’invasione della Repubblica di Venezia.
Cosa c’è da vedere a Terzo d’Aquileia:
• Chiesa parrocchiale
Eventi…
• Festa di San Biagio, 3 febbraio
• Festa della Zucca, ottobre
Foto tratta da: turismofvg.it