Dove si trova:
Con un territorio largamente pianeggiante, facilmente raggiungibile dall’autostrada A4, Aiello del Friuli è un comune di poco più di 2000 abitanti in provincia di Udine.
La geologia delle terre circostanti il paese, la scarsa altitudine (la media è di 17 – 18 metri s.l.m.) e un clima ideale, Aiello del Friuli ha sempre vissuto di agricoltura, e nei secoli, ha raggiunto livelli d’eccellenza nelle tecniche di coltivazione e nella bontà dei prodotti ricavati dalla terra, che difatti vengono esportati nella zona.
Questo, unitamente all’ospitalità degli abitanti, ne fa una meta ideale per un soggiorno all’insegna del relax e della natura.
Cenni storici:
Sebbene il primo documento ufficiale che coinvolga Aiello del Friuli sia dell’inizio del XIII secolo, la fondazione del paese è sicuramente antecedente, e risale, verosimilmente, all’arrivo dei Romani in Friuli, attestabile tra il II sec A.C. e il I D.C., negli anni della fondazione di Aquileia (181 A.C.).
Il toponimo stesso sembrerebbe derivare dalla parola latina “agellum”, diminutivo che stava a significare “piccolo campo”, “podere di modeste dimensioni”, che potrebbe essere stato affibbiato al paese durante gli anni della centuriazione, quando queste terre vennero affidate a generali dell’esercito romano in pensione.
Cosa c’è da vedere a Aiello del Friuli:
• Chiesa di Sant Ulderico
• Villa Michieli
• Castello di Lontana
Eventi…
• Festa di Sant Ulderico, 4 luglio
• Festa di Sant Agnese, 21 gennaio
• Fiera di San Carlo, 4 novembre
Foto tratta da: turismofvg.it