Le vestigia di dieci templi riunite in un'unica zona archeologica. E' la Valle dei Templi, un sito turistico tra i più visitati d'Italia, situato in provincia di Agrigento. Lo splendore della Grecia antica si riflette oggi nei resti dei monumenti qui collocati: oltre ai maestosi luoghi di culto, nel territorio si trovano alcuni piccoli santuari e diverse necropoli. Si può quindi ipotizzare che gli antichi abbiano scelto di concentrare le strutture votive, con lintento di costituire un'area di preghiera.
L'ordine dorico prevale nei colonnati della Valle dei Templi, che accoglie anche ciò che resta di imponenti fortificazioni e ingegnose opere idrauliche, collocandosi al primo posto tra i parchi archeologici a livello mondiale. La maggior parte degli edifici sacri situati all'interno della vallata risalgono ai secoli IV, V e VI a.C. e la maggior parte di essi sono splendidamente conservati.
Le meraviglie storico-artistiche della Valle dei Templi hanno permesso di ricostruire gli usi e i costumi più diffusi tra le popolazioni antiche della zona; anche per questo sono state inserite nel patrimonio dell'Unesco sin dal 1997.
Nomi mitologici e letterari sono stati attribuiti alle costruzioni disseminate nel territorio, come tempio di Efesto, di Atena, di Asclepio, di Demetra, di Iside o Campo dell'Olympeyon. La tomba di Terone e le Grotte Fragapane sono due modelli esemplari di architetture cimiteriali realizzate in epoche assai remote.