Isola d'Elba
Idee di soggiorno per le tue vacanze e i tuoi viaggi
Perla marittima dell’area centro-occidentale d’Italia è l’isola d’Elba, situata all’interno dell’Arcipelago Toscano, in provincia di Livorno. Residuo del lembo di terra che univa la penisola italiana alla Corsica in tempi remoti, l’isola è costituita sia da ambienti pianeggianti che da rilievi montuosi.
Senza dubbio è una delle mete più ambite dai turisti italiani e stranieri, affascinati dai suoi paesaggi e dal rigoglioso patrimonio naturalistico e geologico contenuto nei suoi anfratti. Anche gli aspetti storici dell’isola sono di grande rilievo: basti pensare a Napoleone Bonaparte, che condannato all’esilio, rimase all’Elba per quasi un anno. L’Imperatore risiedé presso la Villa dei Mulini e nel periodo estivo presso Villa San Martino, e le sue dimore sono visitabili ancora oggi.
Il territorio dell’isola è ben servito da traghetti e mezzi di trasporto che lo mettono in comunicazione diretta con le coste della penisola e con quelle delle isole circostanti. È inoltre fornito di strutture per i visitatori amanti delle immersioni subacquee. Altri punti di forza dell’Elba sono costituiti dai giacimenti di ferro, che hanno favorito lo sviluppo di una tradizionale lavorazione dei metalli, e dalla produzione di vino e dolci tipici. L’aroma liquoroso del vino aleatico, con il quale viene impastata la schiaccia briaca (dolce natalizio con uvetta e frutti secchi), è ormai apprezzato in tutto il mondo. Il clima mediterraneo e la presenza di luoghi quali Capo d’Enfola, il forte spagnolo di Capoliveri e Portoferraio fanno dell’isola d’Elba una scelta intramontabile tra le più emozionanti destinazioni vacanziere.