Costa Smeralda
Idee di soggiorno per le tue vacanze e i tuoi viaggi
La zona della Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, accoglie in seno la Costa Smeralda. Questo tratto di riviera sarda è stato denominato così negli anni Sessanta, quando si cominciò a valorizzare la sua preziosa bellezza. E’ sui comuni di Arzachena e di Olbia che insistono i venti chilometri di bellissima costa, interessati da un’affluenza turistica senza eguali: insenature, piccoli golfi e fondali limpidissimi attirano ogni anno un crescente numero di persone, provenienti da tutto il mondo. La zona ricorda i paesaggi tropicali e li mette a disposizione di tutti.
La sua vicinanza all’arcipelago di La Maddalena e al suo splendido parco rende ancora più attraente la striscia litorale, dotata di stabilimenti e di strutture balneari altamente qualificati. In alcuni centri del territorio, primo fra tutti Porto Cervo, la vita commerciale e i divertimenti non mancano di certo. Sia qui che a Cala di Volpe sono presenti vaste aree residenziali, che attualmente si stanno estendendo presso le località limitrofe. Servita anche dall’aeroporto di Olbia, la Costa Smeralda risulta facilmente raggiungibile, non solo per i Sardi, ma anche per gli abitanti della penisola, che dalle coste tirreniche possono raggiungere la Sardegna settentrionale con una piacevole traversata in traghetto.
In questo lembo di terra selvatico e spontaneo, l’uomo si trattiene sin da epoche remote: le risorse naturalistiche della Sardegna gareggiano in bellezza con quelle storico-artistiche, che costituiscono un patrimonio archeologico di inestimabile valore ed esprimono un retaggio di tradizioni imperiture, ancora avvolte nel mistero della cultura locale.