Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE: soggiorni vacanze viaggi
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più antichi e più estesi parchi d'Italia: si estende su venticinque comuni compresi tra le province di Frosinone, L'Aquila e Isernia ed è nato negli anni Venti del Novecento.
Comprende alti rilievi, diversi bacini idrografici ed accoglie rare specie di animali e di piante. Non mancano i pascoli e gli insediamenti umani, che tuttavia seguono un regolamento ben preciso, al fine di garantire il rispetto delle caratteristiche ambientali del territorio. E' dotato di ampi campeggi attrezzati per escursioni a cavallo e percorsi ciclistici e include centri sportivi per il trekking, lo sci di fondo e lo sci alpino. Al suo interno è possibile inoltre praticare il birdwatching e servirsi degli impianti per il turismo balneare. Situata nell'Italia centrale, in zona continentale, la sua superficie si estende su rilievi di diversa altitudine, che superano in certi punti i milleottocento metri sul livello del mare. Questo garantisce all'area una varietà faunistica e vegetativa importante, che esclude soltanto le specie caratteristiche delle località marittime. Alcuni esemplari presenti sul suo suolo sono estremamente rari: animali come l'orso bruno marsicano, il lupo appenninico ed altri mammiferi di grande taglia sono stati all'origine della decisione di costituire un parco ufficiale.
I colori dei fiori e delle piante variano di stagione in stagione, offrendo paesaggi e ambientazioni adatti a tutti i gusti. Lo stesso vale per le condizioni climatiche e meteorologiche, che si alternano offrendo temperature adatte ad ogni esigenza.
Entro i suoi confini si possono ammirare anche reperti archeologici e ruderi di opere architettoniche risalenti all'epoca romana, periodo al quale risalgono i primi insediamenti umani sul territorio dell'attuale riserva. Oggi gli abitanti del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise contribuiscono alla valorizzazione dell'ambiente in cui vivono, al recupero delle tradizioni dei loro antenati. Si dedicano in gran parte ad attività artigianali di alto livello: si ricordano ad esempio la lavorazione dell'oro e la produzione di merletti al tombolo presso Scanno, la costruzione di zampogne a Scapoli, le coltivazioni di fagiolo e cicerchia e, nell'ambito gastronomico,la preparazione di salumi, insaccati, formaggi e miele. Annoiarsi è impossibile al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove è possibile organizzare una vacanza su misura e sfruttare la presenza di negozi, luoghi per il divertimento e articolate strutture logistiche.