Parco Nazionale dello Stelvio
PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO : soggiorni vacanze viaggi
Il Parco Nazionale dello Stelvio è situato tra il Trentino Alto Adige e la Lombardia e si estende sulle Alpi centrali. E’ nato nel 1935 e si configura come una delle zone naturalistiche più datate della penisola. La sua costituzione ha risposto all’esigenza di preservare il patrimonio faunistico e vegetativo dell’area interessata, che si sviluppa su 24 comuni e 4 province ed è racchiusa tra il Parco Nazionale Svizzero, il Parco Naturale Adamello-Brenta e il Parco Regionale dell’Adamello. Il territorio protetto è uno dei più visitati del continente europeo e deve la sua fortuna ai paesaggi alpini che si stagliano al suo interno. Boschi, ghiacciai ed ampie terrazze costellano la zona del parco, ricco di aree coltivate e circondato da una serie di piccoli paesi dal grande interesse storico-culturale.
Anche il patrimonio idrico risulta estremamente affascinante, perché include laghi glaciali, fiumi e vigorosi torrenti di alta montagna. Le piante più diffuse sono le conifere, che formano immense distese non solo di verde, ma anche di tinte più ricercate, come il bianco e il rosso che danno colore ad alcune specie di abeti. Tra gli animali più rari e più belli che vivono all’interno del Parco Nazionale si annoverano diversi esemplari di uccelli, quali la pernice bianca, il gracchio corallino, il picchio o il gracchio forcello. Tra una cima e l’altra del parco si delineano numerose vallate, che hanno subito le diverse fasi dello scioglimento dei ghiacciai e sono state successivamente occupate dall’uomo. Una di queste, forse la più celebre, è la Val d’Ultimo, all’interno della quale sgorgano sorgenti di acque minerali dalle prodigiose virtù.
Tra una valle e l’altra è possibile scoprire le testimonianze architettoniche della vita montanara di una volta, con i suoi mulini, segherie e opifici, perfettamente integrati nel paesaggio naturale. Queste strutture si delineano oggi come degne mete turistiche per gli escursionisti più curiosi.
Ampie superfici rocciose costituiscono, infine, una fonte di attrazione di rilievo per geologi e studiosi, anche per la presenza di alcune pareti di tipo eruttivo o quarzifero, quali il Plutone di Sondalo e le cime del Cevedale.
Nei suoi 130.700 ettari di superficie, il Parco Nazionale dello Stelvio riunisce le più affascinanti ricchezze ambientali, richiamando un numero sempre crescente di visitatori.