Parco Nazionale del Circeo
PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO : soggiorni vacanze viaggi
Lo splendido paesaggio naturale che circonda il promontorio del Circeo ha dato vita nel 1934 all'omonimo Parco Nazionale, situato tra i comuni di Ponza, Sabaudia, Latina e San felice Circeo.La costa del Lazio si è così arricchita di una riserva di quasi ottomilacinquecento ettari, affacciata direttamente sul mare.
Innumerevoli zone forestali di grande interesse costellano il territorio, componendo un puzzle di colori e di forme dalla bellezza impareggiabile.Una striscia costiera lunga circa 22 chilometri attira i flussi del turismo marittimo, mentre le varie riserve che compongono il Parco hanno permesso alla zona di candidarsi al titolo di "Patrimonio dell'umanità": oltre all'isola di Zannone, dove prolifera una vegetazione di querce e di lecci e dove si distinguono innumerevoli specie di fiori rarissimi, il Parco Nazionale del Circeo include siti come le Rovine di Circe, la Piscina della Gattuccia, quella delle Bagnature e una feconda foresta demaniale.
Quattro laghi di scarsa profondità (Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano) testimoniano l'antica presenza di una superficie paludosa. Essi contribuiscono a mantenere in equilibrio le caratteristiche ecologiche di questo meraviglioso ambiente ed accolgono esseri viventi in via d'estinzione, come la testuggine palustre, nonché animali poco comuni quali l'istrice, la donnola e il tasso. Oggi i bacini d'acqua sono ufficialmente definiti "Zona Umida di interesse Internazionale".
Nella cosiddetta Cerasella, punto di partenza di percorsi escursionistici adatti anche ai meno atletici, si possono ammirare cinghiali, daini ed altri esemplari di straordinaria bellezza, allevati all'interno di recinti appositamente attrezzati. Vari siti d'importanza storica, come il borgo di Villa Fogliano e la Villa di Domiziano, conferiscono al Parco il fascino di luogo della memoria. All'interno dell'area sorge persino un Centro di documentazione sull'Istruzione Scolastica e sull'Opera Sanitaria nelle Paludi Pontine, che prende il nome di Cocuzza. Il Circeo non trascura nemmeno gli studenti in visita, che possono usufruire di un percorso didattico organizzato. All'interno del Parco Nazionale si trovano diverse strutture ricettive, a disposizione dei turisti in ogni stagione dell'anno.