Dove si trova:
Nel cuore della provincia di Siracusa, 13 km a nord del capoluogo stesso, sorge Floridia, comune che conta circa 23000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per circa 26 km quadrati ad un'altitudine media di 110 metri s.l.m., tradisce a prima vista una forte vocazione agricola, dettata dall'abbondanza di campi coltivabili, dal clima mite e soleggiato e dall'affinamento decennale delle tecniche di coltivazione impiegate.
L'agricoltura non è tuttavia il solo volano economico della zona, se è vero che anche il settore edilizio è in grande espansione negli ultimi anni.
Cenni storici:
Il borgo, per come lo conosciamo oggi, è stato fondato nel XVII secolo, e precisamente nel 1628, dai duchi Floridia Flavia Bonaiuto e Lucio Bonanno Colonna, allora proprietari di gran parte dei terreni della zona, e fu gravemente danneggiato nel sisma del 1908, a cui seguì una ricostruzione lenta e dolorosa, che chiamò la cittadinanza dell'epoca a notevoli sacrifici.
Fortunatamente in quella circostanza, molti edifici di grande pregio architettonico, soprattutto ecclesiastici (come le chiese di San Sebastiano e Sant'Anna), pur subendo dei danni, rimasero in piedi.
Cosa c’è da vedere a Floridia:
• Chiesa di Sant Anna
• Chiesa di Sant Antonio
• Chiesa di San Sebastiano Apostolo
Eventi…
• Festa di Maria Immacolata, 8 dicembre
• Carnevale floridiano, febbraio