La Campania, nome con cui in età classica si indicava la fascia costiera tirrenica a sud del Lazio, comprende l’Appennino campano e parte dell’Appennino lucano, oltre alle isole Capri, Ischia, Procida, Vivara e Nisida che rappresentano il naturale prolungamento dei rilievi preappenninici.
L’area fu abitata dai greci nell'VIII sec. a.C.; in seguito dagli Etruschi, dai Sanniti, poi ancora dai Romani nel IV sec. a.C. A partire dal 90 a.C. entrò a far parte dell’Impero Romano, dopo la caduta dell’Impero vi furono le occupazioni degli Eruli, dei Goti e dei Bizantini, seguiti dai Longobardi nel VI sec.
La Campania conserva numerosissime testimonianze archeologiche, in vari centri, soprattutto ad Ercolano e Pompei (che, sepolti dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d. C., sono ben conservate), le quali documentano le civiltà e le colonizzazioni succedutesi nella regione. L’arte classica è presente principalmente a Paestum, in diversi mosaici; quella greca soprattutto in pittura a Napoli, Capua, Cuma, Stabia, Baia; l’arte paleocristiana a Nola; l'influenza musulmana si nota nelle decorazioni di pulpiti, amboni, pavimenti; quella bizantina è invece presente solo in pittura, soprattutto a Montecassino.
Il folclore, concentrato prevalentemente a Napoli, è caratterizzato da passionalità, malinconia, linguaggio colorito e quasi teatrale, mimica, canto, danza e superstizione, quest’ultima, è risaputo, molto sentita dal napoletano, che nella sua cultura è credente nell'esistenza del malocchio e convinto praticante di scongiuri.
L'aspetto religioso domina nella vita popolare di tutta la regione con vivaci feste dedicate ai santi; infatti la regione è ricca di santuari, mete di pellegrinaggi e feste religiose; tra cui ricordiamo la processione dei Gigli a Nola (a giugno) e la nota festa di San Gennaro, la cui liquefazione del sangue attira numerosissimi fedeli. Il folclore religioso è rappresentato anche delle preghiere tradizionali in dialetto, che spesso diventano opera poetica.
Il turismo è prevalentemente balneare, sulla costa e sulle isole, ma riguarda notevolmente anche la visita dei centri cittadini fra cui soprattutto Napoli, Caserta e la meravigliosa Pompei.