Aosta, capoluogo dell’omonima valle, si estende in una conca pianeggiante al centro della valle principale, essa conta 36.000 abitanti, pari a un terzo dell’intera regione.
La città è un grande centro commerciale attraverso cui transitano le merci in entrata e in uscita dalla Svizzera e dalla Francia, all’attività commerciale si è affiancata, nell'ultimo secolo, una discreta attività industriale. Molto sviluppato è inoltre il settore del turismo: il numero di visitatori che ogni anno si registra negli alberghi è pari a sei volte quello dei residenti.
Le attrattive sono rappresentate dalle notissime località di alpinismo e sport invernali: dalla “storica” Courmayeur stazione sciistica al confine tra Italia e Francia, alla più recente Breuil-Cervinia, a Gressoney-Saint-Jean, La Thuile, Champoluc e ancora Chatillon, Cogne, già centro minerario e ora località turistica nel cuore del Parco del Gran Paradiso, Saint-Vincent, noto per la fonte termale, per il casinò e per importanti manifestazioni artistiche.
Nella zona continuano ad essere praticate alcune attività artigianali di antica tradizione e pregio artistico, tra cui la più celebre è quella dell’intaglio del legno.