Lecco, città e provincia lombarda dal 1992, è situata sul lago di Como, alle sponde del fiume Adda.
Le prime testimonianze della città risalgono solo all’epoca medievale, essa fu borgo autonomo nel XIII sec. e passò sotto i Visconti nel ‘400, fu poi dominata dagli Spagnoli e dagli Austriaci, fu sotto la Repubblica Cisalpina, poi ancora sotto gli Austriaci; nel 1859 fu annessa al Regno d’Italia.
A lecco sono ambientati i racconti de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, a cui la città diede i natali.
L’economia della zona è interamente basata sull'industria meccanica e sul turismo. Quest’ultimo è alimentato dai paesaggi naturalistici che offrono escursioni sul monte Barro, da cui è possibile godere del panorama su Lecco e sulla Brianza. Interessanti anche gli itinerari manzoniani, che permettono di immergersi nei luoghi in cui lo scrittore ha ambientato il suo capolavoro, lungo il percorso si può visitare la casa di Lucia e la chiesa di Don Abbondio nel borgo di Olate, il castello di Don Rodrigo sul colle dello Zucco, il castello dell’Innominato a Chiuso e il convento di fra Cristoforo a Pescarenico.
In città il percorso può essere orientato verso Villa del Manzoni: dove lo scrittore passò la sua infanzia, si tratta di una villa neoclassica di proprietà della famiglia Manzoni, che oggi ospita un museo; la Basilica di San Nicolò, in stile neoclassico, costruita in onore del patrono dei naviganti; il Ponte Azzone Visconti, simbolo della città, costruito per collegare Lecco con Milano; la bellissima Piazza XX Settembre, con la particolare struttura stretta ed irregolare con portici non allineati.