Pisa, città e capoluogo di provincia toscano, a 13 chilometri dal mare, sita sulle rive dell’Arno, dal quale è attraversata, fu una potente repubblica Marinara.
Di origine preromana (ligure o greca) la città fu occupata dagli etruschi nel V secolo a.C., si alleò con Roma, che la utilizzò come base navale durante la seconda guerra punica. Dopo aver partecipato alla prima crociata si trovò a controllare Sardegna, Corsica, zone delle Baleari e aree nell'Oriente mediterraneo. Comune ghibellino, lottò nel XIII sec. contro la guelfa Firenze (dalla quale venne sconfitta nel 1254) e contro Genova (sulla quale si impose nel 1258). Nel 1406 fu conquistata da Firenze, di cui seguì le sorti politiche. I Medici la valorizzarono anche come centro culturale, rinnovando l'università e fondando nel 1562 l'ordine dei cavalieri di Santo Stefano, per la lotta contro i pirati del Mediterraneo.
La città odierna, gravemente danneggiata da bombardamenti aerei nel 1943-44, conserva aree a tracciato urbanistico medievale e splendidi monumenti: nota in tutto il mondo la mirabile composizione architettonica di Piazza dei Miracoli (dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità), con il duomo, il battistero, la Torre pendente e il Camposanto. Da citare inoltre i Lungarni, sui quali s'affacciano i palazzi della nobiltà, le strade del centro storico e alcune case-torri del Duecento, costruite con la tecnica detta 'a scheletro indipendente'.
In provincia troviamo Volterra, dall’aspetto medievale, ricca di splendidi edifici e di collezioni archeologiche (tra cui il Museo Etrusco), il cui terreno argilloso ha dato origine ai famosi balzi.
La sua economia si basa sulla coltivazione, l’allevamento, le industrie metalmeccaniche, calzaturiere, vetrarie, alimentari; la città rappresenta anche un importante nodo stradale e ferroviario. Di notevole rilievo anche le attività legate al turismo (soprattutto nei centri balneari di Marina di Pisa e Tirrenia) e alla presenza dell'Università (fondata nel 1343) e della Scuola Normale Superiore, che richiamano centinaia di studenti da tutta l'Italia.
Fra le manifestazioni da ricordare: la 'Luminaria de San Ranieri' sui Lungarni (che si tiene il 17 giugno), la Regata storica e il Gioco del ponte in costume, istituito al tempo dei Medici.