Genova, capoluogo provinciale e regionale della Liguria, situata sul Golfo dell’omonima città, è il primo porto commerciale italiano.
Genova fu Repubblica Marinara dominando il Mediterraneo, si alleò più volte con la Francia, nel 1814 in concomitanza con molti centri italiani entrò nel Regno d’Italia.
Sviluppata l’industria e in particolare il commercio grazie al porto, per quanto riguarda il turismo, esso è alimentato da diverse attrattive che vanno dai monumenti di città, alle zone circostanti, alle località balneari.
La parte antica della città è ricca di monumenti medievali, cinquecenteschi e barocchi ed è caratterizzata da viuzze che conducono al porto vecchio; un’ideale visita in città toccherebbe le numerose chiese e palazzi, la Torre degli Embriaci, il municipio, il teatro Carlo Felice, la Lanterna del porto e i vari musei.
Fuori dal centro i turisti sono attratti da Lavagna, nel golfo di Tigullio, nota località balneare, ma anche centro storico caratterizzato da vicoli e dalle tipiche case-torre e diversi monumenti di interesse storico ed artistico. Santa Margherita Ligure, anch’essa importante località balneare caratterizzata da scogliere alternate a spiagge di sabbia. Camogli: un caratteristico borgo da visitare per il suo porto con molo seicentesco.
Famosissimo in tutto il mondo anche l’Acquario di Genova, nonostante la zona sia ricca di monumenti e località da visitare, questo rappresenta la principale attrattiva turistica in assoluto, a livello mondiale, arriva a 7 metri sotto il livello del mare ed è disposto su 4 piani, esso comprende 48 vasche con oltre 500 specie di animali.