Enna, provincia della regione Sicilia, è situata al centro dell'isola, in una posizione arroccata sui Monti Erei, ad un’altitudine di 1000 m.
Le sue origini sono molto antiche, fu colonizzata dai Greci, dai Cartaginesi e dai Romani. Fu poi fortezza bizantina e in seguito colonizzata dagli Arabi, nel 1860, infine, fu annessa al Regno d'Italia.
Enna è un famoso centro agricolo ed archeologico conosciuto in tutta Italia ed offre un panorama mozzafiato dalla Torre Pisana del Castello di Lombardia, da lì si potranno ammirare i tre mari: Ionio, Tirreno e Mar d'Africa.
In provincia è presente il Lago di Pergusa, protetto dall'Unione Europea e Riserva naturale, è di origine vulcanica, secondo una leggenda, qui Proserpina fu rapita da Plutone, re degli inferi, per farla diventare sua sposa. Meritano una particolare attenzione anche il campanile del 1500, il Castello Normanno a Sperlinga, che risale al Medioevo, nella stessa cittadina sono presenti anche numerose caverne trogloditiche, le aree archeologiche di Centuripe (borgo di montagna), che comprendono il Castello di Corradino, resti di un mausoleo romano di età imperiale e resti di Bagni Termali e il Museo Archeologico.