Trentino Alto Adige
TRENTINO ALTO ADIGE: Il territorio
Hotel - La Bussola (3 Stelle)
Trento
Andalo (TN):
Viale Trento, 11
38010
Hotel - Sporting Ravelli (3 Stelle)
Trento
Mezzana (TN):
Localita' Marilleva
38020
Hotel - Garda (4 Stelle)
Trento
Riva del Garda (TN):
Viale Rovereto, 71
38066
Hotel - Bamboo (4 Stelle)
Bolzano
Laces (BZ):
Schanzenstr. 5
39021
Hotel - San Giorgio (2 Stelle)
Trento
Baselga di Pinè (TN):
Via Bernardi, 2
38042
Argomenti in questa sezione
Vacanze in Trentino Alto Adige Soggiorni in Trentino Alto Adige Holidays in Trentino Alto Adige Info utili sul TerritorioHotel e Alberghi in Trentino Alto Adige Ferie e Prenotazioni Trentino Alto Adige Strutture ricettive e Informazioni turistiche in Trentino Alto Adige Campeggi e Residence in Trentino Alto Adige
Il territorio:
Il Trentino-Alto Adige è una Regione Autonoma a statuto speciale. Il suo nome deriva dall'unione di due differenti zone: il Trentino, territorio che circonda Trento, più legato alla realtà italiana, e l’Alto Adige, la zona dell'alto bacino dell'Adige (Tirolo meridionale), un tempo appartenente all'Austria.
La regione fu occupata dai Romani nel III sec. a.C., alla caduta dell'Impero fu invasa dalle popolazioni del Nord Europa. Nel Medioevo, Trento divenne la sede dei vescovi-conti, mentre Bolzano subì un processo di "germanizzazione", tanto che la città fu annessa al Tirolo. Nel 1805 l'intera regione passò alla Baviera, successivamente all'Austria e dopo la prima guerra mondiale vennero stabiliti gli attuali confini tra Italia e Austria.
Il paesaggio è completamente caratterizzato dalle montagne ed è attraversato da un tratto delle Alpi Orientali, tra le vette principali: la Palla Bianca (3736 m), il Gran Pilastro (3510 m) e la Vetta d'Italia (2911 m), anche parte delle Dolomiti rientra nella regione con la Marmolada, che raggiunge i 3342 m di altezza. I ghiacciai sono molto numerosi; numerose pure le valli, che sono anche note mete turistiche: Val di Fassa, Val Gardena, Val di Fiemme, Val Sugana, Val Badia. Tra i fiumi: l'Adige (410 km), il secondo fiume italiano, che attraversa interamente la regione, e i suoi affluenti. Ai laghi della regione va aggiunto il lago di Garda, condiviso con il Veneto; con la Lombardia, invece, la regione condivide il Parco Nazionale dello Stelvio, oltre al quale vi sono numerose altre riserve naturali. La regione inoltre è caratterizzata da diversi valichi che la collegano a Svizzera e Austria: il Passo di Resia, il Passo del Brennero, il Passo di Dobbiaco.
L’agricoltura è importante soprattutto per la coltura di mele e pere (oltre il 40% della produzione nazionale) e la produzione di uva da vino; importante anche la produzione delle grappe.
Per quanto riguarda l'artigianato è rinomata la lavorazione del legno.
Il turismo riguarda soggiorni montani estivi e soprattutto gli sport invernali.
La zona è caratterizzata da numerose varietà dialettali che fanno riferimento a tre grandi ceppi: italiano, tedesco e ladino. Da ricordare i caratteristici canti di montagna e i balli in costume del Tirolo.
Bolzano:
Bolzano, provincia autonoma e città del Trentino-Alto Adige, di origine romana, la città passò ai conti del Tirolo nel XVI sec. poi agli Asburgo...
Trento:
Trento, città del Trentino-Alto Adige, di cui è capoluogo, è situata in una conca sulla riva sinistra dell'Adige.Fondata dai galli o dai reti, fu...