La provincia di Belluno, situata nell'alto bacino del Piave, si estende su un territorio montuoso e comprende parte delle Dolomiti e delle Prealpi bellunesi.
La città, di origini celtiche, fu un municipio romano nel 181 a.C., subì invasioni da parte di Germani, Longobardi e Bizantini, fu governo aristocratico del Vescovo Conte e nel 1404 passò sotto Venezia, poi sotto gli austriaci e nel 1866 passò al Regno d'Italia.
L’economia della zona si basa su agricoltura e foresta, vanta numerosi impianti idroelettrici e diverse industrie, fra cui tipica è l'occhialeria del Cadore.
Centri principali della provincia sono Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, Agordo e Cortina d'Ampezzo che favoriscono nettamente il turismo, infatti Cortina d’Ampezzo, la famosissima località sciistica, offre organizzate attrezzature alberghiere e sportive e un meraviglioso panorama delle Dolomiti che la circondano, che favorisce magnifiche passeggiate ed escursioni. Pieve di Cadore, invece, è una cittadina con una ricchezza artistica che possiamo riscontrare nel palazzo della Magnifica Comunità, nella chiesa di Santa Maria Nascente, nel Museo Archeologico e Museo dell'Occhiale e nella Piazza Tiziano con la statua dello stesso Tiziano. Interessante anche la Cattedrale del capoluogo con il rosone che presenta le immagini dei santi protettori della cattedrale: San Martino, San Joatà e San Lucano, finestre gotiche ed un campanile barocco alto 69 m.