Dove si trova:
Situato in una vallata dell’Antelao, il comune di Valle di Cadore sorge in provincia di Belluno, dirimpetto al Sasso di Mezzodì. La sua superficie di 41 kmq è suddivisa in tre frazioni più il centro urbano e accoglie circa duemila abitanti. Non distante dai confini con il Friuli Venezia Giulia, il paese è adiacente a Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Cibiana di Cadore, Pieve di Cadore e Vodo di Cadore.
Cenni storici:
Nell’antichità, Valle di Cadore era un castrum romano, situato su un’ arteria di comunicazione detta strada della Greola, che oggi non esiste più. Vasellame, monete e cippi funebri dell’epoca sono stati rinvenuti sul suolo della cittadina, a riconferma del fatto che una comunità umana abitava in pianta stabile sul territorio. Il villaggio fu teatro di aspre battaglie durante la dominazione veneziana. I Cadorini combatterono fianco a fianco con i Veneziani, contro le truppe di Massimiliano d’Austria, infliggendo alle truppe di quest’ultimo una dura sconfitta. Il comandante Bartolomeo d’Alviano, che guidò il battaglione vincente, dimorava a Valle di Cadore, dove ancora oggi è possibile visitare la sua residenza.
Sono più d’una le strutture architettoniche del periodo veneziano che attualmente costellano il piccolo borgo, ad indicare che l’egemonia della Serenissima portò ricchezza e prestigio anche in queste località.
Cosa c’è da vedere a Valle di Cadore:
• Chiesa di San Martino
• Antica borgata di Costa
• Via Romana
• Palazzo Costantini-Lanza
• Casa Costantini-De Leoni
Eventi…
• Festa di San Martino