La provincia di Parma è compresa fra il Po e l'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, il suo territorio è prevalentemente montuoso e comprende parte della Pianura Padana.
La città è di origine etrusca, ma fu poi colonia romana e dominio dei Farnese per quasi due secoli, successivamente appartenne ai Borbone di Spagna, a Napoleone, poi ancora ai Borbone e nel 1860 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Agricoltura, allevamento e industrie costituiscono l’attività economica della zona, alla quale contribuisce anche il turismo grazie alle terme di Salsomaggiore e alle attrattive artistico-monumentali del capoluogo, tra cui ricordiamo: il Duomo, con architettura romanico-padana e campanile gotico, esso conserva monumenti funebri e mosaici nel pavimento; il Battistero, romanico - gotico, a pianta ottagonale, con affreschi bizantini; la Chiesa Santa Maria della Steccata, in stile rinascimentale a croce greca; la Pinacoteca “Giuseppe Stuard”, con una collezione privata di dipinti primitivi toscani e dei sec. XVII-XVIII; la Certosa di Parma; il Castello di Torrechiara, con tre cinta di mura rafforzate da torri angolari e sale affrescate da Cesare Baglione.