Macerata, provincia marchigiana, comprende un’area in prevalenza montuosa che va dalla zona appenninica alla costa adriatica.
Nella provincia diversi sono i monumenti testimoni di diversi stili artistici: dalla bella prospettiva neoclassica dello sferisterio, realizzato nel 1820, con lo scopo di dotare la città di uno spazio all'aperto per praticare "il pallone a bracciale", gioco di origine rinascimentale molto praticato all'epoca, la struttura è poi diventata un naturale teatro all'aperto che gode oltretutto di un'acustica fenomenale; allo stile rococò del Teatro Rossi (fra i più bei teatri dell’Italia centrale); ancora il Santuario Basilica della Madonna della Misericordia; il Museo delle Carrozze; Palazzo Ricci di stile settecentesco, con all’interno decorazioni cinquecentesche.
Nel maceratese, ancora, troviamo diversi parchi che sono notevoli testimonianze eclettiche: Villa Ciccolini Celso, con la torre neogotica, Villa Ciccolini Giusso e Villa Lauri in stile neoclassico.
Nella zona è diffusa l’economia agricola, la pastorizia e la pesca costiera. Presenti anche modeste attività industriali.
Centri principali, oltre al capoluogo, sono Camerino, Civitanova Marche, Recanati, Tolentino.