Ogliastra, Provincia sarda, ha come capoluoghi Lanusei e Tortolì ed è situata nella zona centro orientale della regione. Alla provincia appartengono i Laghi del Flumendosa e parte del massiccio del Gennargentu.
Secondo alcuni il nome Ogliastra deriva dalla particolarità della zona ricca di olivastri millenari, secondo altri deriva da "Agugliastra": un enorme scoglio sul mare.
La città di Lanusei si presenta come un anfiteatro che domina la vallata e la costa sul mare, è circondata dai boschi ed è a pochissima distanza dalle spiagge della costa e dal Gennargentu.
La zona è caratterizzata da laghi, fiumi e grotte che attirano numerosi turisti, in provincia è presente Monte Armidda, sede di un'importante Osservatorio Astronomico aperto al pubblico, inoltre non può mancare una visita ai monumenti nuragici: nuraghe, tombe dei giganti e varie probabili aree di insediamento, la località più ricca da questo punto di vista è Selene; il turismo in zona è dovuto anche alla bellezza delle coste grazie alla finezza della sabbia e limpidezza delle acque, tra cui ricordiamo il lido di Orrì.