La provincia lombarda di Como, area montuosa a nord e collinare a sud, comprende i Lago di Mezzola, di Como, di Pusiano e parte del Lago di Lugano.
La città ha origini Romane, nel 59 a.C. divenne municipio sotto Cesare, passò poi sotto i Longobardi e nell’XI sec. divenne libero comune, nello stesso secolo essa fu distrutta e ricostruita da Federico I di Svevia per passare poi sotto il dominio dei Visconti.
Como conserva ancora la struttura a scacchiera del periodo romano.
I turisti sono attratti dalle numerose ville settecentesche, di cui il territorio è ricco (tra cui Villa Carlotta, la neoclassica villa Olmo, Villa del Balbianello e Villa Melzi), da Bellagio, cittadina sul lago di Como, che ospita la bellissima Villa Serbelloni degli del XVI sec., oggi adibita ad hotel, ma soprattutto dalle opere d’arte della città di Como, come il Duomo che presenta l’influenza di varie epoche, con la facciata in stile tardo gotico e una bellissima cupola del 1740; il Broletto, inizialmente teatro, poi un archivio, oggi sede di mostre e manifestazioni, è un’elegante costruzione con facciata in stile gotico in marmo bianco, rosso e grigio; il Castel Baradello, nato per difendere la città dai milanesi; la Chiesa di San Fedele, composta da tre navate, conserva importanti opere d’arte.
Foto di Felice De Paoli : http://digilander.libero.it/felice/Como.html