La provincia di Verona comprende un settore della bassa pianura padano - veneta e delle Prealpi, e include il Lago di Garda.
La città, fondata probabilmente dai Veneti, divenne comune romano nel 49 a.C., fu poi sotto il re ostrogoto Teodorico e sotto i Longobardi. Dopo esser stata anche sede pontificia, fu sotto il dominio degli Scaligeri, dei Visconti e degli austriaci, nel 1866 entra nel Regno d’Italia.
Nella zona sono sviluppati agricoltura, allevamento, estrazione e lavorazione dei marmi e industrie.
Le principali mete turistiche sono i centri sulle rive del Garda: Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Bardolino, sui monti Lessini, Bosco Chiesanuova e ovviamente il capoluogo. Si tratta di una città con molto fascino che deriva dalle sue caratteristiche medievali e dalla sua ricchezza di monumenti ed opere d'arte: l’Arena, ormai simbolo di Verona, è il terzo anfiteatro più grande del mondo, esso ospitava una volta i giochi dei gladiatori, gare, tornei, giostre e duelli, oggi vi si svolgono spettacoli e concerti; la Casa di Giulietta, con il celebre balcone da cui si affacciava Giulietta, l’abitazione ha un cortile che ospita la statua in bronzo di Giulietta e una lapide con alcuni versi della tragedia di William Shakespeare. Le Arche scaligere è un piccolo cimitero monumentale privato in cui sono conservate le arche dei Signori della Scala: tombe di pietra traforata racchiuse in cancellate in ferro battuto. Castelvecchio, costruito a scopo militare, ha sette torri e un ponte a tre arcate.