Pavia - Lombardia
Affittacamere - Pavia
Pavia
Pavia (PV):
Via Filippo Cossa, 12
27100
Ostello - Residenza Il Naviglio
Pavia
Pavia (PV):
Via Rismondi, 64/66
27100
Hotel - Excelsior
Pavia
Pavia (PV):
P.Le Stazione, 25
27100
Affittacamere - Camping Ticino
Pavia
Pavia (PV):
Via Mascherpa, N.10/16
27100
Hotel - Stazione
Pavia
Pavia (PV):
Via Bernardino De Rossi, 8
27100
Informazioni turistiche sulla Provincia di PAVIA:
La provincia lombarda di Pavia è prevalentemente pianeggiante ed è attraversata dal Po e dai suoi affluenti, ma non mancano zone montuose dell'Appennino Ligure che toccano i 1.700 m. La zona si divide in tre aree: il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò.
La città fu sotto i Goti, divenne capitale longobarda tra il 572 e il 774, quando fu conquistata dai franchi. Fu poi governata dai Visconti e dagli Sforza. Nel 1525 passò agli spagnoli, agli austriaci e ai Savoia. Infine passò sotto il Regno d'Italia.
L'economia si basa su agricoltura, allevamento e industrie, presenti prevalentemente a Pavia, Vigevano, Mortara, Voghera, Broni e Stradella.
Le principali mete turistiche sono: Vigevano, nella Lomellina, con il Castello del 1345, la città offre un interessante esempio di arte rinascimentale con la sua Piazza Ducale, che ospita il Duomo di s. Ambrogio, in stile barocco. L’Oltrepò, con Voghera, Salice Terme (rinomata stazione termale) e Varzi, con un incantevole borgo di medievale. Certosa di Pavia (a 8 km da Pavia), chiesa con numerose guglie, archi e trafori, presenta un insieme di elementi gotici e rinascimentali. In città interessante è la visita al Ponte Coperto, lungo 182 metri, che collega il centro storico di Pavia al quartiere del Borgo Ticino, il Duomo, le chiese romaniche di San Michele e di San Pietro in Ciel d’Oro e il castello Visconteo.