Home | Roma | 

Roma - Lazio

| Vai ai Comuni |

Affittacamere - Guest House Il Nido 

Roma

Velletri (RM): Via Colle Palazzo N.17 00049

Affittacamere - Bullicante 

Roma

Roma (RM): Via dell'Acqua Bullicante, 15/27 00100

Bed and breakfast - Bed and Breakfast Felicia 

Roma

Roma (RM): Via Magnagrecia, 103 00100

Residence e R.T.A. - Palma Residence 

Roma

Roma (RM): Via varese, 5 00185

Hotel - Edera (3 Stelle)

Roma

Roma (RM): Via Angelo Poliziano, 75 00100

Informazioni turistiche sulla Provincia di ROMA:

Roma

Roma, città eterna, capoluogo provinciale e regionale del Lazio, abbraccia, un’area che si estende lungo la Campagna Romana (una vasta zona pianeggiante). L’area è circondata dai monti della Tolfa e Sabatini, monti Sabini e Prenestini e Colli Albani; verso ovest si estende la costa. I laghi della provincia sono:  Bracciano, Albano, Nemi.
La nascita della città è legata a una leggenda, secondo cui Romolo e Remo, nipoti di Alba, furono gettati nel Tevere e salvati poi da una lupa che li allattò; nel 753 a.C., Romolo, fondò Roma.
L'Impero Romano era fra i più vasti della storia antica, nel II secolo d.C., comprendeva Spagna, Britannia, Siria e zonel nord Africa.
Roma, con la sua Cinecittà, era il principale centro di produzione cinematografica d’Europa negli anni ’50-’60: vi sono stati girati capolavori del cinema italiano di Fellini, De Sica, Pasolini, Visconti e Rossellini; colossal internazionali, e film hollywoodiani di successo.
La città ha dato i natali a numerosi personaggi noti, di cui citiamo solo alcuni: Sergio Leone, uno dei più grandi registi italiani di sempre, Ennio Morricone, celebre compositore di musiche per film, Anna Magnani, attrice romana simbolo della stagione d'oro del cinema italiano, Alberto Sordi, Nino Manfredi e Aldo Fabrizi, insuperabili maschere comiche; Enrico Fermi, premio Nobel, studioso di quantistica, inventore del reattore a fissione Nucleare, e fra i padri della bomba atomica; Alberto Moravia ed Elsa Morante, due fra i massimi scrittori italiani del novecento e molti altri.
L’immagine della città, che comprende, entro i suoi confini, lo Stato di Città del Vaticano (sede della religione cattolica) è fortemente caratterizzata da una ricca collezione di fontane, tra cui: la fontana dei Quattro Fiumi in Piazza Navona del Bernini; la famosa Barcaccia, in pizza di Spagna; la Fontana del Tritone, la celeberrima Fontana di Trevi, edificata nel 1762.
Bernini e Borromini segnano l’arte del Seicento, i due lavorarono al famoso Baldacchino di San Pietro.
E ancora il genio del Rinascimento italiano, scultore, architetto e pittore: Michelangelo Buonarroti chiamato Roma da vari pontefici ha lasciato diverse testimonianze della sua arte, tra cui una su tutte è il Giudizio Universale nella Cappella Sistina.
Numerosissime le chiese presenti in città, tra cui ricordiamo La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme che custodisce le reliquie della croce di Gesù.
Per tutti questi motivi Roma esercita una forte attrazione per il turismo sia nazionale che internazionale.
Fra gli altri centri importanti: Castel Gandolfo, residenza estiva del papa, Anzio, Lido di Ostia, Genzano, Marino, Velletri, Ostia , Rocca di Papa, Tivoli e Civitavecchia che attirano i turisti per le stazioni balneari.

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico