Modena è una delle province emiliane, la sua zona è occupata da una porzione dell'Appennino Tosco-Emiliano e dalla bassa pianura del Po.
La città, fondata dai Celti, fu conquistata dai Romani, subì le invasioni barbariche e nel 1100 divenne libero comune, passò poi sotto gli Estensi, per un breve periodo fu governata da Napoleone, subito dopo dagli Asburgo e nel 1859 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Agricoltura, allevamento, sfruttamento del patrimonio boschivo e industria alimetano l’economia della zona.
Modena attira numerosi turisti grazie alla scuderia Ferrari, che rende la città famosa in tutto il mondo.
Nel capoluogo si può visitare la Cattedrale, in stile romanico con rosone gotico, la cui torre campanaria, detta “Ghirlandina”, è in stile gotico ed è il simbolo della città, essa conserva un bel crocifisso del trecento, una vasta Cripta a tre navate, la Madonna col bambino, un bassorilievo della scuola toscana del ‘400 e la statua marmorea di San Geminiano; la Galleria Estense, nel Palazzo dei Musei, è fra le più preziose collezioni d’arte europee; la Biblioteca Estense, nel Palazzo dei Musei; il Palazzo Ducale, reggia degli Estensi. In provincia troviamo Sassuolo famosa per le ceramiche e le Terme di Salvarola.