Prato è una provincia toscana giovane, infatti assume lo statuto di provincia solo nel 1992, aggiudicandosi parte del territorio della provincia di Firenze, essa è situata nella pianura, allo sbocco della valle del fiume Bisenzio dall'Appennino, tra Firenze e Pistoia.
La città nasce nei secoli IX-X dall'unione del Borgo al Cornio con un vicino borgo, in località Prato, sorto intorno al castello dei conti Alberti. Libero comune, nel XII secolo si alleò con i fiorentini per contrastare le mire di Pistoia, già nel XIV secolo si occupava della vendita di lana sui mercati di Firenze, Bruges e Londra
Nel 1326 fu sottomessa dagli Angiò di Napoli, che, nel 1351, la cedettero a Firenze, di cui poi ne seguì le sorti politiche.
La zona pratese rappresenta uno dei maggiori centri italiani per l'industria tessile laniera, la cui tradizione risale al XII secolo, è inoltre una delle zone a più alta concentrazione industriale in Italia, con numerosissime imprese, nell'industria metalmeccanica, chimica e alimentare, oltre alle già citate industrie tessili.