Foggia, capoluogo provinciale della Puglia, comprende tutto il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e le isole Tremiti e si estende dall'Appennino al Mar Adriatico.
La città, di origine medievale, trae il nome dalle fovae (le cisterne utilizzate per conservare il grano), infatti essa è situata strategicamente come porta del Tavoliere.
Nel XV sec. era sede della dogana della mena delle pecore, cioè il dazio che pagavano i mandriani che scendevano verso il tavoliere, nota la transumanza delle pecore dall'Abruzzo alla Puglia; la tradizione, ormai persa, viene protetta e riscoperta attraverso la creazione di percorsi turistici attorno ai tratturi, le antiche vie della transumanza che dall'Abruzzo alla Campania, scendevano nella zona di Foggia.
La Capitanata è il nome storico con cui ci si riferiva (e ci si riferisce tuttora) alla provincia di Foggia, in antichità abitata dai Dauni.
Il patrimonio architettonico foggiano è stato più volte danneggiato da violenti terremoti.
Rinomato l'olio di Puglia, una delle pià importanti regioni al mondo da questo punto di vista, particolarmente pregiato quello della zona di Foggia, tutto l'olio dauno è DOP.
Il turismo è sia di tipo religioso: numerosissimi sono i pellegrini che ogni anno accorrono a San Giovanni Rotondo, nella Chiesa che ospita le spoglie del Santo Padre Pio, sia balneare, le cui mete sono rappresentate dal Gargano con i suoi splendidi paesaggi naturalistici e le isole Tremiti, altrettanto spettacolari.