Cremona, provincia lombarda, è situata nella bassa pianura lombarda.
La città fu fondata dai Romani nel 218 a.C., fu conquistata dai Longobardi, divenne poi libero Comune e fu governata da varie signorie fra cui i Visconti e gli Sforza e ancora fu sotto gli spagnoli, gli austriaci e i francesi, infine fu annessa al Regno d’Italia.
L’economia riguarda soprattutto l’agricoltura a cui sono collegate le industrie presenti in zona, Cremona è legata anche ad una grande tradizione musicale grazie alla produzione di liuti e pianoforti, tradizione che risale addirittura al Rinascimento.
Il turismo è legato ai monumenti cittadini, tra cui: il Torrazzo, nella Piazza del Comune, il campanile con l’orologio astronomico più grande del mondo, fu costruito in diverse fasi; la Cattedrale, in stile romanico con apporti gotici, rinascimentali e barocchi, conserva le reliquie di Sant’Imerio; il Battistero, dalla pianta ottagonale; il Museo Stradivari, che conserva vari attrezzi appartenuti a Stradivari. Fuori città, interessante la visita all’elegante cittadina di Crema, con il suo duomo in stile gotico-lombardo, costruito grazie ai Visconti nel XIV secolo e il palazzo Vimercati Sanseverino, risalente al XVI sec. che testimonia il dominio della Serenissima.