Medio Campidano, una delle province sarde, ha come capoluoghi provinciali Sanluri e Villacidro e si estende a sud-ovest della regione, a nord della provincia di Carbonia Iglesias, in un area abitata sin dall'età nuragica.
In zona è interessante visitare, nella città di Sanluri: il Castello Giudicale o di Eleonora D'Arborea: l'unica fortezza medioevale rimasta integra e interamente visitabile in Sardegna; alcune chiese molto antiche, oltre alla parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, che conserva alcuni capolavori di arte sacra; il Museo Duca D'Aosta, con la collezione di sculture fiorentine in cera; il Museo Storico Etnografico, che raccoglie numerosi elementi della vita sarda degli ultimi secoli, dall'arte sacra, all'artigianato, dalle arti e mestieri esercitati dai frati, agli oggetti di uso quotidiano. A Villacitro, invece, è presente la chiesa di Santa Barbara e il Lavatoio Pubblico, in stile Liberty. In provincia, la cascata Sa Spendula, composta da tre salti, è una meta molto frequentata nel periodo estivo.
Tra gli eventi, ricordiamo la "Sa Batalla", a Sanluri: una grande manifestazione con giochi, caroselli e spettacoli medievali in cui si rievoca l'antica battaglia; la "Festa del Borgo", sempre a Sanluri, che si propone di ricordare le usanze, i mestieri, le tradizioni, i luoghi, i profumi e i sapori di un tempo.