La provincia di Imperia ha un territorio notevolmente montuoso e comprende la bellissima “Riviera dei Fiori”. La città di Imperia ha origini recenti, nata nel 1923 dall’unione di due centri: Porto Maurizio (fondata nel VI sec.) e Oneglia (che risale al XVI sec.).
Nella zona di Imperia è imponente la produzione di fiori, famosi in tutto il mondo i fiori di Ventimiglia, Sanremo e Imperia.
La zona può essere meta turistica per i sui monumenti: la Basilica settecentesca di San Maurizio in stile neoclassico, a Porto Maurizio, con l’imponente portico e le colonne in stile dorico, il Palazzo Lavagna, sempre a Porto Maurizio, che risale al‘600, ha ospitato Napoleone in occasione della sua prima Campagna d’Italia, esso offre un bel panorama sui dintorni. La stessa area di Porto Maurizio è un’interessante località balneare, grazie soprattutto alla sua spiaggia d’oro, che permette alla zona imperiese di contare ogni anno numerose presenze turistiche, in particolare durante la stagione estiva. Per il resto l’attività turistica riguarda soprattutto Diano Marina, Bordighera, Arma di Taggia, Ventimiglia, Ospedaletti e Sanremo simbolo della Riviera dei Fiori, ospita il Casinò e numerosi giardini fioriti, ma offre anche opere di interesse storico-artistico.