La provincia di Rieti, costituita nel 1927, si estende su un territorio, quasi interamente montuoso, esso tocca quote superiori ai 2.000 m., l'unica zona pianeggiante della provincia è data dall’ampia conca in cui sorge ilo capoluogo.
Economicamente prevale l’agricoltura, ma non mancano industrie alimentari, meccaniche, cartarie, chimiche, del legno e dell'abbigliamento.
Durante l’impero romano la città era considerata il centro della penisola, equidistante fra Tirreno ed Adriatico, Calabria ed Aosta, veniva infatti definita Umbilicus Italie da Virgilio e Plinio.
La città ha dato i natali ad un celebre scrittore latino, considerato il più grande erudito della romanità: Marco Terenzio Varrone; ma anche al compositore di musica sacra e Maestro di Cappella dello Stato Pontificio Giuseppe Ottavio Pitoni.
La città conserva tuttora un pregiato patrimonio architettonico molto antico, con le sue Chiese di San Pietro Apostolo, in stile romanico, di Sant'Agostino e San Domenico e la Cattedrale, con forme duecentesche e la chiesa di Sant'Antonio Abate tardo rinascimentale.
I centri principali dalle provincia sono Borgorose, Fara Sabina, Cittaducale e Amatrice.