Dove si trova:
Alle pendici del versante orientale del Monte Grappa, in provincia di Belluno, sorge Alano di Piave, comune che, come dice il nome stesso, ha legato le sue vicende al corso d’acqua alla destra del quale si sviluppa il centro abitato.
Godendo di un clima mite, data la posizione geografica, Alano ha sempre goduto di un0’agricoltura produttiva e variegata, cui però negli ultimi decenni, si sono affiancate industrie quali la falegnameria, l’occhialeria, quella dei lampadari, che hanno dato nuovo impulso all’economia della zona.
Cenni storici:
Il ritrovamento di un miliario romano nella frazione comunale di Fener porta a pensare che già in epoca immediatamente preromana ci fossero significative attività umane nella zona, che poi si espanse e fortificò proprio sotto il controllo dell’Impero Romano.
Ripetutamente devastata dagli scontri tra eserciti che sono avvenuti spesso nella piana circostante al paese, Alano di Piave ha pagato con dignità e senso civico un doloroso tributo in termini di vite sia durante la Prima sia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cosa c’è da vedere a Alano di Piave:
• Museo Civico di Storia Territoriale
• Chiesa di San Lorenzo
• Chiesa di San Pietro
Eventi…
• Festa patronale